Lezioni

Home » Scuola » Lezioni

Abbiamo ideato tre format di lezioni in base al livello del giocatore beginner, intermediate, expert.

I 3 fondamentali per il giocatore “beginner”:

Il buon golf inizia con il modo in cui si impugna il bastone (il grip e’ l’unico contatto con il bastone). Di conseguenza come primo step si deve imparare a mettere il grip (per grip si intende il posizionamento delle mani  sul bastone).

Esistono tre modi di impugnare il bastone: baseball grip, interlock grip e overlap grip. La preferenza della scelta del tipo di grip che si andra’ ad adottare sarà in base alle caratteristiche fisiche delle mani. Un grip ideale deve generare potenza e fare in modo che la faccia del bastone arrivi il più possibile square (dritta) all’impatto. (VIDEO)

Come secondo step si deve imparare la posizione del corpo davanti alla palla (per posizione del corpo intendiamo la posizione dei piedi, delle gambe, della schiena, delle spalle, delle braccia e delle mani). La postura ideale del corpo davanti alla palla deve permettere un’azione nel massimo dell’equilibrio e della velocità creando così continuità e ripetitivita’ del gesto tecnico.

(VIDEO)

Come terzo step si deve imparare lo swing (per swing intendiamo come muovere il corpo con il bastone durante l’azione che ci porterà a colpire la palla). Possiamo sintetizzare lo swing come un sistema di leve: busto, braccia e bastone; il busto crea la rotazione, le braccia vanno verso l’alto e verso il basso e il bastone si carica attraverso il piegamento dei polsi. Lo swing ideale deve garantire il massimo della distanza e della precisione.

(VIDEO)

 

 

 

 

 

Giocatore Intermediate

 

  • Si rivede il corretto impiego dei tre fondamentali del giocatore beginner e si analizza il volo della palla. Per un approfondimento di quello che accade durante l’azione che andiamo a sviluppare nello swing ci avvaliamo di strumenti di analisi video quali V1 Coaching System ( sistema di ripresa video ad alta definizione) in modo da riprendere la sequenza dello swing e definire con precisione quello che sarà il percorso da seguire per il miglioramento tecnico. (VIDEO e FOTO)

 

Giocatore Expert

 

  • In questo step includiamo tutte le fasi del beginner e dell’intermediate ed entriamo più nello specifico per quanto riguarda il volo della palla definendo le sue caratteristiche in termini di: distanza, spin, angolo di lancio, e curvatura, il tutto tenendo conto della traiettoria del bastone  (posizione della faccia del bastone all’impatto, traiettoria del bastone, angolo d’attacco e punto di contatto della faccia del bastone rispetto alla palla) grazie all’utilizzo del Flight Scope (strumento per l’analisi mirata e approfondita del volo della palla e del bastone basata sulla teconologia radar doppler).

(VIDEO e FOTO)